Consiglio Comunale dei Ragazzi
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) è 'organismo rappresentativo della comunità delle ragazze e dei ragazzi del Comune di Castelfiorentino.
E' composto da 15 Consiglieri scelti fra gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e fra gli alunni delle classi prime della scuola secondaria già facenti parte dell'Assemblea dei Ragazzi.
Le materie di cui il CCR si occupa sono numerose: fra queste, si segnalano ambiente ed ecologia, salute e benessere, scuola, solidarietà e interculturalità, strutture sportive, strutture per il tempo libero dei giovani, viabilità e trasporti.
Su tali materie il CCR svolge funzioni consultive e propositive, ma può anche esprimere la propria opinione su quanto il Consiglio Comunale degli "adulti" sottopone alla loro attenzione e in generale sulle attività amministrative che coinvolgono i
giovani, favorendo la collaborazione tra scuole e amministrazione comunale.
Attraverso il CCR, quindi, le più giovani generazioni hanno la possibilità concreta di partecipare ed intervenire nella vita politica e amministrativa della nostra comunità attraverso un proprio organismo.